31.07

MERCOLEdì
ore 18.00 - 22.00

Parco delle Semirurali (Via Alessandria)

SEMIRURALI CIRCO PICNIC

Serata circense per bambini e famiglie con Functional Juggling + Compagnia Begherè + Materiaviva

Gran finale per la Stagione Estiva Don Bosco 2024: preparate coperte, cuscini e cestini, vi aspettiamo per un picnic indimenticabile sui prati del parco delle Semirurali! Dopo il grande successo di questo appuntamento nel 2023, la Stagione Estiva Don Bosco propone anche per questa edizione, nella sua data conclusiva, una serata circense per grandi e piccini dove si alterneranno momenti interattivi in cui sarà possibile sperimentare a veri e propri spettacoli circensi.

In programma:

Functional Juggling Bz, ore 18
La giocoleria funzionale è inclusiva e coinvolge soprattutto i non giocolieri e le persone con disabilità o patologie che possono essere anche gravi, con lo scopo di sviluppare i personali livelli di capacità motorie di un individuo. Ci sarà la possibilità, per chiunque si voglia avvicinare alla giocoleria, di sperimentare e giocare con Miki, collaboratore all’integrazione e Giorgia, giocoliera professionista.

Spettacolo „Rendez-vous“ di Compagnia Begherè, ore 20
Negli spettacoli della Compagnia Begherè la giocoleria si fonde con gli altri linguaggi, dando vita a una proposta artistica dalla forte impronta personale, che è stata definita “davvero unica e riconoscibile nel panorama artistico”. Dalle grandi piazze dei festival europei a quelle raccolte dei piccoli borghi, così come in sala e in teatro, la personalità di questo duo si manifesta nella cura di ogni aspetto del lavoro: nell’attenta preparazione del luogo che ospita gli spettacoli, nell’accuratezza della messa in scena, nel coinvolgimento del pubblico. Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo, fondatori e membri della compagnia, provengono da background differenti e insieme intraprendono un percorso di ricerca sulle dinamiche del duo nella giocoleria e nella coppia comica. Teatro fisico, mimo corporeo, clown, danza e commedia sono in continuo approfondimento.

Spettacolo “Silenzio Assordante” di Materiaviva, ore 21
“Silenzio Assordante” è uno spettacolo di circo-teatro per sensibilizzare contro il femminicidio e conclude questa edizione della Stagione Estiva Don Bosco 2024 dedicata alla figura femminile.
Lo spettacolo si compone di una sequenza di azioni sceniche in forma di danza, di monologo o di atto di circo teatro, raccontando storie, tutte accomunate dall’identica sensazione di perdita della leggerezza, di impossibilità di parlare, dell’oppressione psicologica che costringe al silenzio. Attraverso brevi racconti, movimenti danzanti, azioni sceniche tra il pubblico, si porta in scena la negazione della soggettività della donna, procedendo via via ad illuminare i tratti comuni a tutte le storie.

Ingresso libero
Con la partecipazione di Associazione Gea – contro la violenza sulle donne

* Dalle ore 17 alle 20 saranno attive le visite guidate agli scavi archeologici e ai locali espositivi della Casa Semirurale

facebook>>>