04.07

Giovedì
ore 21.00

Piazza Don Bosco (area parrocchia Santa Maria In Augia)

LUCE CADE VERTICALE

Film documentario prodotto da Angelo Orlando
diretto da Efthymia Zymvragaki

in collaborazione con Bolzano Film Festival Bozen


Spagna 2022, durata 83 min

La seconda serata della Stagione Estiva Don Bosco 2024 vi aspetta nell’insolita location di Piazza Don Bosco con la proiezione del film documentario „Luce cade verticale“ della regista Efthymia Zymvragaki, la quale racconta una storia profondamente personale, che parla dell'impatto e delle cause della violenza, dell'identità e del desiderio di casa. La serata sarà introdotta dalla regista Efthymia Zymvragaki e dal produttore Angelo Orlando di GRIS MEDIO.

Quando la regista è fuggita dalla sua terra natale, Creta, da giovane, sperava di lasciarsi alle spalle la sua infanzia violenta. Ma in Spagna, i suoi ricordi si risvegliano quando un uomo le chiede di fare un film su di lui e sulla sua violenza. Le inquadrature poetiche e cinematografiche di paesaggi assolati, dettagli di fiori e il mare, lasciano spazio alle contemplazioni. Oltre all’impatto e alle cause della violenza, il film affronta anche l’identità e il desiderio di una casa. Il colpevole si racconta senza volersi giustificare. Nel documentario si affrontano i temi della violenza, della sottomissione, dei destini che si ripetono e tramandano.
„Luce cade verticale“ è stato nominato per IDFA Award per la migliore opera prima. L’International Documentary Film Festival Amsterdam è il più grande festival di documentari al mondo. Vince inoltre a novembre 2023 il premio come Miglior Documentario Internazionale al RIFF Festival del Cinema Indipendente di Roma.

Serata con la partecipazione di Ariadne per la salute psichica, bene di tutti APS + Villa delle Rose

Ingresso libero
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Deledda 4 a Bolzano

facebook>>>

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, funzionali alla navigazione e di supporto a servizi analitici con tecniche di anonimizzazione.